star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
star white
scritta san
scritta valentino
www.sanvalentino.altervista.org
gif cuoricini volanti
gif uccellini blu con cuori

Vai ai contenuti
Tutti sanno che San Valentino è la festa degli innamorati, ma forse in pochi conoscono la vita di questo santo e il significato di questa ricorrenza che annovera una storia lunga.
Giovedì 14 febbraio è il giorno di San Valentino. Tradizionalmente in questa giornata viene celebrato l’amore regalando alla propria amata o al proprio amato un pensiero, dei fiori, ma anche cene romantici.
L’ORIGINE
La festività prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni e venne istituita nel 496 d.C. da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei “lupercalia”.
Per gli antichi romani febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita. Sin dal quarto secolo a.C., a metà mese, iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati. I sacerdoti di questo ordine entravano nella grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo, e qui compivano sacrifici propiziatori.
I nomi di uomini e donne che adoravano questo Dio venivano inseriti in un’urna e poi mischiati; quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso. Questi riti si celebravano il 15 febbraio.
Per mettere fine a questa licenziosa pratica, quindi, si volle trovare un santo degli innamorati e il pontefice decretò che venisse seguito il culto di San Valentino. Per “battezzare” la festa dell’amore, papa Gelasio I decise di spostarla al giorno precedente, corrispondente alla data del suo martirio.
Si festeggia in gran parte del mondo: è ritenuta illegale in diversi Paesi mediorientali , mentre è una realtà consolidata soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente. Qui tutti sanno che è la festa degli innamorati.
2hearts
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
icona rosso con cuore bianco
scritta san valentino chiaro scruo
Created by Antonio Abbonizio
Torna ai contenuti